IL CONTEST
Perché SCHERMI
Le ragioni per cui è stato scelto il nome
L’arte, come ogni medium, è uno schermo, uno strumento di rivelazione ma anche di mascheramento, è condizione ma al tempo stesso limite di conoscenza della realtà
Il Noumeno, opera dipinta da Angeleri per il Liceo Peano, allude a questa dialettica che caratterizza ogni condizione umana, sempre tesa tra la volontà di conoscere e l’impossibilità di raggiungere la vera essenza della realtà. Nel dipinto questa dialettica traspare attraverso un sistema di finestre, schermi visivi che indicano l’apertura verso l’esterno, ma sono anche separazione da esso
Gli schermi sono il mezzo più attuale attraverso cui i ragazzi oggi fanno esperienza del reale. Come tali possono essere non solo luogo di straniamento, ma anche diventare, come tele contemporanee, spazio attivo dove far apparire nuovi significati e aprire nuove finestre sul mondo.
Come FUNZIONA
Il contest è aperto a tutti gli studenti dai 14 ai 19 anni degli Istituti Secondari di II grado e dei Centri di formazione professionale del tortonese.
Il progetto
I partecipanti possono presentare l’elaborato singolarmente o in gruppo (max 3 membri per gruppo). Il gruppo può essere composto anche da ragazzi e ragazze provenienti da Istituti diversi. La partecipazione al contest è gratuita.
L’invio delle proposte: c’è tempo fino al 20 aprile 2024
L’elaborato deve essere anonimo e inviato in formato PDF, entro il 20 aprile 2024 alla mail schermi@pec.it .
Per facilitare le operazioni di votazione, ogni progetto deve avere un titolo e un’immagine sintetica che lo identifichi.
Come viene aggiudicato il vincitore
Gli elaborati vengono votati da due giurie: una popolare, che esprime il suo voto sul sito, e una formata da esperti.
Il progetto che ottiene più voti sarà il vincitore.
Si potrà votare fino al 20 Maggio 2024, termine entro cui, in base ai voti della giuria di esperti e della giuria popolare, sarà stabilito il vincitore. È prevista una rosa di 3 finalisti: al primo progetto classificato verrà data la possibilità di realizzare l’opera; se i fondi complessivi raccolti e i costi di realizzazione dei singoli progetti lo consentiranno, si potrà realizzare anche il progetto del secondo ed eventualmente del terzo classificato.