I PROGETTI
UN FIUME DI OPERE!
Disseminiamo arte e creatività in Ambiente Scrivia
Obiettivo di Schermi 2024 è costruire un percorso diffuso di opere lungo il tratto del Parco fluviale che costeggia la città di Tortona.
Tutti i giovani delle Scuole Secondarie e degli Istituti Professionali della città sono stati invitati a ripensare il legame tra umanità, cultura e natura, riflettendo sulla dialettica che lo costituisce e utilizzando l’opera anche come oper-azione per sensibilizzare il pubblico sui temi legati alla tutela del Pianeta e alla possibilità di trovare nuove modi di dialogo ed equilibrio, grazie a interventi individuali e collettivi.
Si chiede agli alunni di produrre un progetto per un’opera, tra arte povera, land art e arte ambientale, da realizzare con materiali reperiti nel Parco e da collocare all’esterno, nei siti individuati all’interno dell’area indicata nel Regolamento.
Anche se l’opera dovrà essere pensata per avere una durata, l’utilizzo di materiali naturali e la sua esposizione al passare delle stagioni e agli agenti atmosferici potrà renderla anche deperibile, facendone la testimonianza di un prodotto destinato a consumarsi, nel rispetto della Natura e dei suoi cicli.